Webinar “New approaches under Horizon 2020 to tackle cyber-physical threats: Transport - Ocean and short-sea shipping and ports”

In data 16 gennaio 2018, il Capitolo Italiano di TIEMS ha partecipato al webinar internazionale organizzato dall’European Cooperation Network on Critical Infrastructures Protection (EUCONCIP) sul tema “New approaches under Horizon 2020 to tackle cyber-physical threats: Transport - Ocean and short-sea shipping and ports”.

sauron         Logo Euconcip

Il Webinar si è aperto con un intervento del Presidente di EUCONCIP diretto a presentare le prerogative, la missione e la strategia dell'associazione. Con una seconda presentazione dal titolo "A comprehensive approach for security assessment in transport" l'attenzione si è focalizzata sulle attuali prospettive in tema di sicurezza dei trasporti, al fine di delineare i principali approcci di riferimento utili per porre solide basi necessarie alla promozione di future attività di ricerca e sviluppo in materia. Ulteriore intervento è stato affidato al coordinatore del progetto SAURON, il quale ha fornito una panoramica dettagliata delle finalità progettuali e della composizione del consorzio, ponendo l'attenzione sui requisiti essenziali per garantire la sicurezza delle infrasttrutture portuali.

L'evento di respiro internazionale si è dimostrato l’occasione ideale per favorire l’incontro tra alcuni dei principali attori di settore quali: l’Academia di Protezione Civile, ARPIC, CGEST, Fondazione FORMIT, University of Split – Faculty of Civil Engineer, Valencia port, e ovviamente TIEMS-Italian Chapter al fine di discutere le più attuali tendenze in materia di Protezione delle Infrastrutture Critiche, ma anche per porre le basi per future collaborazioni in tema di progettazione europea.

Maggiori informazioni circa il progetto SAURON sono disponibili cliccano sul seguente Video o direttamente nel sito di Progetto sauronproject.eu.

 

 

© 2017 TIEMSIC - Italian Chapter of TIEMS International

Please publish modules in offcanvas position.